LEONARDO REGANO
ART CURATOR, CRITIC & HISTORIAN
TEXTS & CATALOGUES
2022
Regano L. (edit by), Sissi. Sacri Indici, LabOrarotorio degli Angeli, 2022
2018
Regano L. (edit by), SÉGNICA, [critical text]
Regano L. (edit by), Nuovi Sciamani? [critical text of Kahuna exhibition]
2017
Regano L. (edit by), Osmotic Pressures. Forme Atipiche di Relazioni Urbane, Associazione Area C | Contemporary Cultures, Trani 2017 with the contribution of Mili Romano, Gino Gianuizzi, Roberto Pinto [ISBN] 979-12-200-2232-3
2016
Regano L., Boris Chouvellon in Boris Chouvellon (edit by), Fondations, André Frère Editions, Marseille 2016 pp. 90 – 92 [ISBN 979-10-92265-46-0]
2015 - 2013
Regano L. (edit by), Giulia dall’Olio | Cave Naturam, Comune di Ravenna, Ravenna 2015 [ISBN] 978-8898247165;
Regano L. (edit by), Zachary Logan | The Loneliest Animal, Isolo17 Gallery, Verona 2015
Regano L. (edit by), Andy Llanes Bultó | Underskin, Isolo17 Gallery, Verona 2015
Regano L., Del Bianco A., Le carte traslucide ottenute per impregnazione di cera. L’opera grafica di Sandra Vasquez de la Horra, cenni alle problematiche conservative in «Atti del convegno «Carte lucide e Carte trasparenti nella pratica artistica tra Otto e Novecento: uso conservazione e restauro» Tortona, Cassa di Risparmio, 3 – 4 ottobre 2014», Fondazione Cassa di Risparmio, Tortona 2016 pp. 121 – 128; [ISBN] 978-88-97213-130
Sgarbi V., (edit by) Da Giotto a Morandi. Tesori d’arte di Fondazioni e Banche Italiane, Fabrizio Fabbri Editore, Perugia, 2017 [ISBN] 978-88-6778-098-3 [ I wrote about: Giovanni Carnovali detto il Piccio, Aminta rinviene tra le braccia di Silvia (1836 – 1838), pp. 146 – 147; Giuseppe Biasi, Battesimo Sardo (1912 – 1915), pp. 166 – 167; Vincenzo Gemito, Il filosofo (1917), pp. 168-169; Adolfo Wildt, La Madre (1921), pp. 172 – 173; Quirino Ruggieri, Filatrice (1928), Tessitrice (1928), pp. 174 – 175; Giorgio Morandi, Natura Morta (1941) pp.186 – 187]
Sgarbi V. (edit by), I Tesori Nascosti. Tino Camaino – Caravaggio – Gemito, Maggioli Musei, Santarcangelo di Romagna (RN), 2016
[ISBN] 978-88-9978 -504-8 [I wrote about: Gherardo Dottori, Visione (1906), pp.324 – 325; Emilio Notte, Le Parche (1908), pp.326 – 327; Fausto Pirandello, Nudo in Prospettiva (1923), pp. 328 – 329; Giulio Aristide Sartorio, Si leva l’ancora (1929), pp. 334 – 335; Cagnaccio di San Pietro, Famiglia sulla Spiaggia (1932 1934), pp.338 – 339; Arturo Martini, La Giustizia Corporativa (1937), pp. 352 – 353; Filippo De Pisis, Interno con vaso di fiori (1949), pp. 354 – 355; Giorgio De Chirico, I bagni misteriosi (1937-1960), pp. 360 – 361]
Sgarbi V. (edit by), Da Giotto a De Chirico. I tesori nascosti, Maggioli Musei, Santarcangelo di Romagna (RN) 2016 [ISBN] 978-88-9978 -502-4 [I wrote about: Giuseppe Biasi, Concertino (1927-30 ca), pp. 316 – 317; Cagnaccio di San Pietro, Famiglia sulla Spiaggia (1932-34), Natura Morta (1944), Natura Morta (1944) pp. 320 – 323; Felice Casorati, Donna vicino al Tavolo (1936), pp. 326-327; Arturo Martini, La Giustizia corporativa (1937), pp. 330 – 331; Achille Funi, Statua con Mandolino (1939 ca), pp. 332 – 333; Giorgio de Chirico, Nudo (1933), Gentiluomo in Villeggiatura (1933-34), Cavallo e Zebra in riva al mare (1938 ca), I bagni misteriosi (1937 – 1960), Autoritratto (1955-1960 ca), Sgombero su Piazza d’Italia (1958), Oreste e Pilade (1960 ca), pp. 334 – 343; Alberto Savinio, Ritratto di Andrea Emo (1941), Ritratto di Giuseppina Emo (1941), pp. 344 – 347; Giacomo Manzù, Sedia con tralci di vite (1966), pp. 364-365]
Di Natale P. (edit by), Lotto Artemisia Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (MI) 2016 [I wrote about Lionello Balestrieri, (1898), pp. 306 -307]
Sgarbi V. (edit by), Da Cimabue a Morandi. Felsina Pittrice, Bononia University Press, Bologna, 2015 [ISBN] 978-88-6923-003-3 [I wrote about: Severo Pozzati detto “SEPO”, pp. 340-341, Carlo Corsi, (1918), pp. 344- 345; Guglielmo Pizzirani, (1918), pp. 346 – 347; Alfredo Protti, (1921), pp. 348 – 349;Giorgio Morandi, (1920), pp. 360-361; Giorgio Morandi, (1923-1924), pp. 362-363; Giorgio Morandi, (1941), pp. 364 – 365; Mario Pozzati, (1934), pp. 370-371; Giuseppe “Nino” Bertocchi, (1942), pagg. 372 – 373; Rosalba (Rosa Bianca Arcangeli), (1991), pp. 386-387]
Mazza A., Basevi B., Nottoli M. (edit by), Sotto il segno di Alfonso Rubbiani : la salvaguardia del passato e le origini delle collezioni della Cassa di Risparmio in Bologna, Bononia University Press, Bologna 2013 [ISBN] 978-88-7395-889-5 [pp. 183 – 196]
Mazza A. (edit by), Antico e Moderno : acquisizioni e donazioni per la storia di Bologna (2001-2013), Bononia University Press, Bologna, 2014 – [ISBN] 9788873959519 [I wrote about Gino Severini, Ascoltando la Musica, pp. 212-213; Umberto Boccioni, Autoritratto / Campagna con contadino, pp. 214-215; Fortunato Depero, Pietre alpestri, pp. 248 – 249; Arturo Martini, Madre Folle, pp. 254 – 255; Arturo Martini, Torso di Giovinetto, pp. 256 -257; Arturo Martini, Odalisca, pp. 258 – 259; Arturo Martini, L’abbraccio o L’amplesso, pp. 260 – 261; Arturo Martini, Opere assistenziali. Carità / Dedalo e Icaro, pp. 262 – 265; Giorgio De Chirico, Gentiluomo in villeggiatura, pp. 272 – 273; Felice Casorati, Donna vicino al tavolo, pp. 274 – 275; Alberto Viani, Il Pastore dell’Essere (Torso Maschile), pp. 290 – 291]