top of page

OSMOTIC PRESSURES. FORME ATIPICHE DI RELAZIONI URBANE

 

ARTISTS

​

AnnaMaria Tina

Alena Tonelli

Emanuela Perpignano

Marion Lepere

Letizia Goldone

Alessandro Pastore

Rosanna D’Andretta

Benedetta Leonzio

Golzar Sanganian

Golnaz Mohammadi

Marjan Babaei Nasr

Ao Qian

Chen Limu

Jiang Guoiyn

​

​

IN PARTNERSHIP WITH

Comune di Bologna - Quartiere Navile;  Accademia di Belle Arti di Bologna 

​

​

​

  Osmotic Pressures è un progetto di arte pubblica e relazionale, nato dalla volontà di indagare le aree ex militari presenti sul territorio bolognese. Architetture imponenti e silenziose, sono oggi tornate alla ribalta delle cronache soprattutto come zone urbane "incerte", tra occupazioni abusive e legittime richieste di utilizzo da parte di cittadini e associazioni, restando in attesa di una nuova destinazione d'uso. 


  Osmotic_Pressures | Forme Atipiche di Relazioni Urbane è un progetto promosso dall’associazione culturale Area C – Contemporary Cultures in collaborazione con il Quartiere Navile  di Bologna, che ha in questo modo voluto incoraggiare e supportare la conoscenza di questi luoghi. Il punto di partenza della indagine è stata l'area dell'ex Caserma Sani, sita a pochi passi dalla Stazione Centrale. Il progetto si è mosso facendo luce su curiosità e aspetti meno noti della storia e del presente della ex caserma, e attraverso il coinvolgimento diretto della cittadinanza e i ricordi di chi questi luoghi li ha realmente vissuti, creando un ponte tra presente e passato, in un’ottica di collaborazione con le istituzioni per la loro riprogettazione nel futuro.

 

  Osmotic Pressures si è inserito all’interno delle riflessioni sul contemporaneo che la città di Bologna elabora continuamente, nel suo evolversi verso nuove modalità di convivenza sociale. 

​

Bologna, Caserma Sani   

bottom of page